Il Calamandrei nel mondo

Il Calamandrei nel mondo: scambio culturale con la Wenlan School di Hangshou

Il nostro Istituto, che si caratterizza per un'estrema propensione al contatto con le realtà europee ed extraeuropee, nell'ottica della multicultura e della internazionalizzazione del sistema formativo, sta iniziando a coltivare proficui rapporti di collaborazione con la Wenlan School di Hangzhou, una interessante realtà scolastica cinese, che prepara giovani artisti di altissimo livello.

Grazie a uno scambio attuato proprio in questi giorni, nell'ambito della rete scolastica "Scambiando si impara", in collaborazione con COSPE e con varie altre istituzioni scolastiche del territorio, quattro nostri studenti, Chiara, Sara, Stella e Niccolò, hanno ospitato altrettante giovani cinesi, che hanno potuto partecipare non solo alle nostre mattinate in Istituto, ma anche a eventi e iniziative artistiche e musicali, culminate in un concerto sabato 29 aprile, presso il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze: l'orchestra scolastica regionale toscana ha dedicato infatti ai giovani ospiti orientali una magnifica performance musicale, diretta da Gisella Cosi, a cui ha partecipato anche il nostro Coro di Istituto, come sempre sotto la direzione di Edoardo Materassi, che ha saputo reggere il confronto con il livello di eccellenza dei giovani musicisti toscani.

I nostri  coristi, seguiti come sempre dalla corale Sesto InCanto, si sono esibiti in collaborazione con le Menura Vocal Ensemble, un gruppo nato pochi anni fa proprio dal nostro Istituto e che sta ottenendo ottimi risultati anche a livello nazionale.

Altrettanto bravi e molto coreografici gli ospiti cinesi, che hanno deliziato il folto pubblico presente con una esibizione musicale e ginnica complessa ed emozionante.

Introdotte dalla nostra dirigente prof.ssa Maria Laura Simonini, molte autorità della pubblica amministrazione e del mondo della scuola hanno presenziato allo spettacolo: dalla senatrice Rosa Maria Di Giorgi al direttore dell'Ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo, dalla vicesindaca di Firenze Cristina Giachi all'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco. In modo unanime è stata rilevata l'importanza del linguaggio universale della musica nella formazione dei giovani, che con fatica e impegno costruiscono il loro futuro, crescendo consapevoli delle proprie capacità, imparando ad ascoltare, ad apprezzare il bello e a collaborare con i pari e con gli adulti che li seguono, fieri dei loro progressi.

E' stata sottolineata l'esigenza di attribuire maggior peso  alle arti (musica, teatro, cinema) nei curricula scolastici e nella società, direzione in cui i nuovi decreti delegati si stanno muovendo, per favorire la partecipazione dei giovani alle attività che sviluppano le competenze artistiche, intese come vere competenze di vita.

Dopo la tappa toscana, la delegazione di studenti di Wenlan proseguirà il suo viaggio in Italia, visitando Roma e altre località del nostro Paese.

L'IISS Calamandrei ringrazia le famiglie ospitanti, che grazie alla loro disponibilità hanno favorito l'attuazione di questa esperienza, primo tassello di un rapporto di amicizia multiculturale che proseguirà nel tempo.

Prof.ssa Sara Renda

Wenlan School di Hangshou