Il Calamandrei contro la violenza sulle donne

Ha avuto un esito molto positivo l'iniziativa che il nostro Istituto ha attuato, su invito dell'Ufficio Scolastico Regionale, presso l'Auditorium della Fondazione Cassa Risparmio/Banca Intesa "C.Ridolfi" via Carlo Magno 7 Firenze lo scorso 4 ottobre, nell'ambito del Festival tuttora in corso "L'eredità delle donne" sezione OFF.

Alla presenza di autorità degli enti che ci ospitavano e del DS prof. Francesco Ramalli, in un auditorium gremito di giovani, grazie alla partecipazione di molte classi del Calamandrei e altre provenienti da istituti di Firenze e provincia, i nostri studenti, nelle vesti di attori, ballerini, cantanti, videomaker, hanno dato il meglio di sé, trattando in modo artistico e creativo il difficile tema della violenza contro la donna, metaforicamente collegato alla biografia di una pittrice seicentesca vittima anch'essa di violenza e protagonista di un famoso processo intentato contro lo stupratore: Artemisia Gentileschi.

Da quell'esempio storico e artistico, lo sguardo di Artemisia si sposta sul Novecento e sul nostro presente.

Un invito a riflettere, a crescere nella consapevolezza, a non dare per scontati i diritti, ad agire in prima persona per continuare la battaglia per le pari opportunità.

Concludiamo con il link all'articolo di Piana Notizie che si riferisce all'evento.