I mille cancelli di Filippo- 2 aprile 2025

In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza nei riguardi dell'AUTISMO, il nostro auditorium "Valentina Gallo" ospiterà l'iniziativa I MILLE CANCELLI DI FILIPPO, promossa dal Comune di Sesto Fiorentino, che consisterà nella proiezione del docufilm omonimo accompagnato da un breve dibattito con l'associazione culturale Coala-coordinamento per le arti e i lavori assistiti e con i familiari del protagonista del documentario.

L'evento sarà un importante momento di riflessione incentrato sul valore dell'inclusione.

Nella famiglia Zoi, Filippo, persona con autismo, catalizza tutte le attenzioni e le risorse del nucleo familiare. Ma Filippo è anche una persona che ha dei talenti artistici che, sulle orme del padre, esprime attraverso un fumetto sulle streghe che sviluppa in migliaia di disegni. Attraverso interviste di tutti coloro che gravitano attorno a Filippo, nel film si ha lo spaccato di una famiglia e del vissuto dei vari componenti. E poi, particolare essenziale, ci sono i cancelli…

 Può l’arte far emergere il mondo interiore di un ragazzo autistico? Può essa diventare uno strumento per trasformare una complicata situazione esistenziale in qualcosa di positivo? E quando ciò accade, sotto quale forma si manifesta? Soprattutto: è possibile fotografare l’anima di per sé imperscrutabile di un giovane adulto come Filippo?

Assisteranno all'iniziativa varie classi del nostro Istituto accompagnate dai loro docenti.