Ho visto il cielo cadere


 

 

Ho visto il cielo cadere: mostra dei pannelli fotografici sulla famiglia Einstein

 

Il giorno 12 maggio 2017 nell’auditorium “Valentina  Gallo” di via Milazzo si svolgerà l’inaugurazione della mostra HO VISTO IL CIELO CADERE”: esposizione dei pannelli fotografici sulla famiglia Einstein  in collaborazione con ANPI Rignano e con l'associazione di volontariato culturale Auser Ex Libris.

La mostra vuol ricordare il cosiddetto eccidio del Focardo, in cui perirono, ad opera dei nazisti, la moglie e le figlie giovanissime di Robert Einstein, cugino del più famoso Albert, colpevoli solo di portare un cognome ebreo e di essere imparentate con un notissimo rappresentante dell'opposizione al nazismo. La strage avvenne presso la villa in cui abitavano, nella zona di Rignano sull'Arno, il 3 agosto 1944.

Dalle ore 10,15 alle ore 12,00 sono previste una conferenza del dott. Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, sulle stragi di civili durante la seconda guerra mondiale e la proiezionedella video intervista all'autrice de “Il cielo cade” Lorenza Mazzetti, testimone e superstite dell'eccidio della villa del Focardo. 

Vi saranno anche la testimonianza della famiglia Giorgetti e due interventi a cura di rappresentanti della comunità ebraica e valdese in Toscana.

Modererà gli interventi la dott.ssa Laura Giolli, rappresentante dell’ANED e di Ex Libris.

La mostra dei pannelli continuerà anche nei giorni successivi  per le classi che ne faranno richiesta, accompagnate dai loro docenti.

Prof.ssa Sara Renda

Ho visto_mostra_LOC