Giornata della Memoria 2020
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, il Calamandrei presenta ai propri studenti due opere interessanti e importanti sotto il profilo storiografico e documentario.
Il 24 gennaio presentazione del libro di Frediano Sessi "Elio, l'ultimo dei giusti", dedicato alla figura di Elio Bartolozzi, partigiano sestese deportato a Mauthausen.
L'evento si è tenuto presso l’auditorium “Valentina Gallo” venerdì 24 gennaio alle ore 10,30 alla presenza dello stesso autore, dei familiari di Elio, del presidente dell’Aned Toscana e del Sindaco di Sesto Fiorentino: ha coordinato l’incontro il giornalista Riccardo Michelucci. Proprio quest’anno Elio Bartolozzi sarà insignito dal Comune di Sesto Fiorentino delle Seste d’oro alla memoria.
La mattina del 27 gennaio, alle 10:15 nell'auditorium "Valentina Gallo" il Calamandrei presenta il libro "Barbari nel XX secolo", a cura di Lionella Neppi Modona e Caterina Del Vivo, in cui il fratello di Lionella, Leo, ha raccontato gli anni difficili della persecuzione razziale verso la sua famiglia, ebrea, costretta a frequenti trasferimenti e disagi.
Partecipano all'incontro anche il Sindaco di Sesto Fiorentino e Roberto Vigevani, autore di un'interessante prefazione al volume.
Le classi coinvolte hanno prodotto elaborati e riflessioni sul tema.
Riteniamo doveroso a livello educativo coltivare nei nostri studenti la Memoria perché serva da monito e contribuisca a impedire il ripetersi di eventi tanto tragici.