Extremism di Ansers Lustgarten - 18 ottobre ore 21

di Anders Lustgarten

regia di Iacopo Reggioli

traduzione Iacopo Reggioli

con Giulia Bilotti, Lapo Bisognin, Maria Cianchi, Salvatore Finizio, Simone Iosue, Cosimo Parretti, Sarah Patolot, Eva Pieri, Lorenzo Santella e Elisa Sorrentino

prima nazionale

Nel 1998 il Teatro della Limonaia, attraverso il Festival Intercity dedicato a Londra, diventa il primo partner internazionale del Royal National Theatre di Londra per il progetto Connections. Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni.

In seguito, grazie al sostegno del comune di Sesto Fiorentino, il progetto viene allargato ai tre istituti presenti nel territorio sestese, dando vita così al progetto Intercity Connections, che prevede i laboratori e la messa in scena delle produzioni delle tre scuole al Teatro della Limonaia.

Dopo 20 anni abbiamo visto susseguirsi sul palcoscenico più di 700 studenti/attori, le generazioni sono cambiate, ma la loro passione per questa arte è sempre la solita, e alcuni di loro hanno perfino scelto di fare del Teatro il loro mestiere.

A tal proposito abbiamo deciso di celebrare questi venti anni, scegliendo 10 tra gli studenti che in questi ultimi anni hanno dimostrato grande passione e dedizione nei confronti di questo progetto, per far parte del cast di uno dei testi presenti nell’ultimo portfolio Connections del 2017. Il testo scelto è Extremism di Anders Lustgarten. Molti fra questi ragazzi sono studenti o ex studenti del Calamandrei.

Siete invitati ad assistere allo spettacolo giovedì 18 ottobre alle ore 21,00 presso il teatro della Limonaia in via Gramsci 426 per applaudire i nostri giovani attori.

Sinossi dello spettacolo

La polizia ha appena portato via Jamal. E' stata la professoressa a chiamarli. Ha dovuto. Per una questione di sicurezza. Ma ora che la polizia e la professoressa se ne sono andati, quello che rimane è una classe sotto shock. Le leggi sulla prevenzione contro il terrorismo imposte dal governo inglese hanno affidato agli insegnanti la responsabilità di identificare i terroristi. Chi conosceva Jamal? Cosa ha fatto? Cosa succederà adesso? Come reagiranno dieci ragazzi rimasti soli in una stanza? In questo testo tutti cercano di conquistare il potere o di esercitarlo, tutti sentono di aver perso qualcosa e hanno bisogno di un capro espiatorio per appropriarsi del potere. Coniugando ironia e drammaticità, Extremism è un testo che parla di amicizia, paura e dei pregiudizi che affliggono la nostra società, riuscendo ad accostare tematiche sia leggere che serie come Star Trek e l’ISIS.