Evoluzioni razziali al teatro di Rifredi

Una matinée interessante quella organizzata dal Teatro di Rifredi in collaborazione con Cospe mercoledì 13 novembre 2019. Vi hanno assistito gli alunni delle classi 3 E Rim e 5 E Rim della succursale Tifariti, con i docenti Giuseppe Tomasello e Anna Ciaramelli.

Il titolo dello spettacolo, “Evoluzioni razziali “, rende immediatamente esplicito il contenuto sociale della pièce teatrale, recitata dai bravissimi attori Luisa Cattaneo e Roberto Giuffré, che hanno messo in scena il testo curato da Stefano Massini.

L’obiettivo è di far emergere e denunciare gli atteggiamenti ostili nei confronti dei  diversi gruppi sociali ed etnici che nella Storia sono stati e sono attualmente emarginati. Non è mancato neppure il ricordo delle discriminazioni messe in atto nei confronti degli Italiani.

I contenuti dello spettacolo sono stati approfonditi da un dibattito, al quale hanno partecipato in prima persona gli studenti in sala,  che hanno comunicato le proprie dirette esperienze.

Le riflessioni sono state coordinate da Chiara Pagni, esponente del Cospe.

Evoluzioni razziali