Evento conclusivo del progetto POF

Giovedì 3 maggio nell’Auditorium “Valentina Gallo” del nostro Istituto si è svolto l’evento conclusivo del progetto biennale POF, svolto nell’ambito del POR FSE 2014-2020 e finanziato dal fondo sociale europeo.

Il progetto è stato finalizzato al miglioramento dell’offerta formativa attraverso la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro che hanno coinvolto studenti del triennio del nostro Istituto e del partner Russel Newton di Scandicci. In un auditorium affollato di studenti delle due istituzioni scolastiche, si sono succeduti interessanti interventi dei relatori coinvolti nel progetto. Dopo i saluti introduttivi da parte della Dirigente Maria Laura Simonini, la dott.ssa Chiara Montomoli, dirigente del settore Programmazione, Formazione strategica e Istruzione della Regione Toscana, che ha partecipato all’incontro con la referente Paola Falsini, ha espresso apprezzamenti molto positivi sui progetti ITP rivolti al miglioramento dell’offerta formativa nelle scuole.

Successivamente, l’intervento della prof.ssa Annamaria Addabbo, dirigente dell’Istituto Russel Newton, ha sottolineato come il punto di forza del progetto sia l’analisi dei bisogni formativi del mercato del lavoro, indispensabile per declinare e innovare i curricula scolastici. I professori referenti del progetto, Sandra Stabile per IISS Calamandrei e Carmine Fusco per Russel Newton, hanno rilevato il valore del partenariato tra le due istituzioni scolastiche, mentre la dott.ssa Beatrice Bettini, docente in varie attività laboratoriali ed esperta in valutazione delle competenze, ha condiviso con la platea di giovani alcune osservazioni su esperienze condotte nell’ambito delle attività.

Gli studenti beneficiari del progetto hanno posto domande e formulato osservazioni, sollecitati dal prof. Gianni Boddi, in un clima di grande interesse, soprattutto nei momenti in cui, attraverso video, si sono rievocati momenti del progetto ed esperienze vissute dai gruppi coinvolti.

La seconda parte dell’evento è consistita nel mostrare agli ospiti del nostro Istituto le molte esperienze organizzate dal Calamandrei nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. La commissione ASL, formata dalle docenti Settembrini, Iacona e Guasti, ha parlato di progetti interessanti e molto apprezzati, come Ambasciatori dell’Arte, Ambasciatori del verde, stage a Vienna, collaborazione con il teatro della Pergola, progetto anticontraffazione. Per ciascuna di queste attività svolte o in atto nell’istituto, sono intervenuti alcuni studenti coinvolti. La prof.ssa Frati ha poi parlato, insieme a una studentessa partecipante al progetto, del lavoro di Service Learning attuato in merito alla riorganizzazione della biblioteca della sede di Tifariti. Sono stati inoltre mostrati con un breve video i principali eventi organizzati nell’ambito del Progetto Cantiere Cultura, svolti nell’anno scolastico e relativi a temi di rilevanza sociale, come la cultura di genere e il problema della violenza contro le donne. Infine, il prof. Mogavero e la prof.ssa Nesi hanno illustrato le attività di scuola lavoro in atto nell’istituto, riguardanti gli studenti diversamente abili, nell’ottica dell’inclusione e della partecipazione di tutti gli studenti, secondo le possibilità di ciascuno.

L’evento ha avuto una piacevolissima prosecuzione conviviale, a cui hanno partecipato tutti gli ospiti e gli studenti coinvolti, con assaggi gastronomici del nostro territorio, in collaborazione con una cooperativa che ha coinvolto alcuni nostri studenti in attività di alternanza.

Orientare alla vita è delicatissimo compito della scuola e anche attraverso progetti come questo i nostri giovani iniziano a scoprire se stessi, individuare i propri punti di forza e debolezza, sviluppare le proprie competenze e indirizzare in modo consapevole le proprie scelte per il futuro.

Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile lo svolgimento del progetto e l’evento che ne ha coronato la conclusione.