Corso di aggiornamento Ultimate Frisbee
Quaranta docenti delle scuole secondarie di Firenze e Prato si sono ritrovati il giorno 12 dicembre 2019 nell'auditorium dell'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino per un corso di aggiornamento di “Ultimate frisbee”. Da lì si sono spostati al Palazzetto dello Sport Vinicio Tarli (PalaLilly) di Sesto Fiorentino per la prova pratica.
Si tratta di uno sport poco diffuso in Italia e in particolare nel nostro territorio ma che presenta caratteristiche adeguate per le attività didattiche scolastiche.
Il Prof. Alessandro Massolo e altri otto volontari provenienti da Viareggio Pisa e Firenze e Prato ci sono prodigati per spiegare, mostrare, far comprendere, giocare e divertire tutti i docenti intervenuti.
La FIFD (Federazione Italiana Flying Disc) in collaborazione con gli uffici regionali e territoriali dell’USR Toscana e L'IISS Calamandrei di Sesto F.no, ha organizzato il corso con l'intento di sviluppare l'Ultimate Frisbee, uno sport che presenta delle caratteristiche etiche, organizzative e regolamentari molto speciali: dalla scelta del campo a l'auto-arbitraggio fino all'abbraccio finale e la discussione collettiva conclusiva dopo ogni partita. Un'attività sportiva che si basa sulla correttezza e il rispetto per gli altri, sia avversari che compagni di squadra, in un mondo (talvolta anche sportivo) dove capita che la finzione e l'inganno prevalgano sull'onestà.
Un ringraziamento e buon Flying disc a tutti
Prof. Marco Bartoloni