Convegno Sport popolare e popolarità dello Sport

Dopo una lunga e  laboriosa preparazione nei giorni di venerdì e sabato  si è tenuto il convegno "Sport popolare e popolarità dello Sport" presso  le  sedi universitarie di via San Gallo (dipartimento SAGAS), di via Laura (dipartimento FORLIPSI) e presso la biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto F.no.

Sono intervenuti docenti universitari di caratura internazionale le cui relazioni hanno analizzato in profondità la storia contemporanea dello sport italiano ed europeo.La giornata di sabato è stata organizzata e gestita dai docenti e dagli studenti del Calamandrei: gli interventi del prof. Gulisano (presidente corso di scienze motorie UNIFI) dell'ex presidente Uisp Fossati, del presidente del Comitato Paralimpico Toscano Porciani , e dell'Assessore allo Sport nonché Vice Sindaco di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi sono stati intervallati dall'esposizione delle attività laboratoriali degli studenti del liceo sportivo dell'istituto delle classi 5A e 2A. In questa due giorni si è concretizzata una sinergia tra la nostra scuola, l'Università di Firenze, il comune di Sesto Fiorentino e l'associazione culturale APEP, amici di passato e presente. Questa collaborazione ha permesso la realizzazione di un evento di altissimo livello nel quale hanno brillato anche i nostri allievi. Così, lo sport si è fatto "cultura" dimostrando che non è "solamente" sano stile di vita, spettacolo, attività imprenditoriale ecc. Da tutti gli attori è emerso l'auspicio che questa collaborazione possa continuare e ampliarsi al fine di continuare a mettere a confronto esperienze e mondi diversi tra loro, e permettere agli studenti stessi di mettersi alla prova e comprendere il mondo esterno le possibilità future di studio e di lavoro.

Si informano tutti i docenti che hanno partecipato al Convegno che possono scaricare da questa pagina l'attestato di partecipazione e l'elenco dei docenti, entrambi protocollati, per produrli alle loro scuole ai fini dell'attribuzione delle relative ore di aggiornamento.

Prof. Marco Bartoloni

Attestazione protocollata.pdf