Contrasto alla dispersione scolastica


CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Uno degli obiettivi prioritari del nostri Istituto è il contenimento e il contrasto della dispersione scolastica. Tale criticità si manifesta in particolare nel primo biennio ed è emersa anche nel Rapporto di Autovalutazione Annuale (RAV).

Gli obiettivi principali di tale area sono i seguenti:

• Prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica aumentando il tasso di successo con azioni di accompagnamento e sostegno agli allievi.

• Prevedere iniziative di orientamento e di ri-orientamento al fine di combattere la dispersione, garantire il diritto all’istruzione ed alla formazione, consentire ai giovani in obbligo scolastico di operare scelte più coerenti alla propria personalità ed al proprio stile di vita. Individuare i gravi casi a rischio “drop out” segnalati dai Consigli di classe.

• Supportare gli “adulti significativi” (genitori e docenti).

• Attuare forme di tutoraggio metodologico – didattico e tutoraggio peer to peer rivolto a piccoli gruppi di studenti

• Favorire la permanenza degli alunni nella scuola anche grazie ad azioni diverse dalla classica attività formativa, come corsi di cinema, teatro, ecc.

• Favorire il coinvolgimento degli studenti che presentano problematiche particolari, pur non configurandosi come alunni disabili Per il perseguimento dei suddetti obiettivi l'istituto mette in atto una serie di interventi, di seguito descritti:

-attività di recupero nell'ambito delle materie in cui gli alunni manifestano carenze. Si concretizza in particolare con l'attivazione di sportelli didattici nelle discipline ritenute fondamentali per i vari indirizzi e nell'effettuazione di pause didattiche (per una descrizione dettagliata di tali azioni, si veda la sezione relativa al recupero delle carenze).

-interventi specifici nell'area logico-matematica, dove il RAV ha messo in evidenza una criticità. In tale area è prevista un'analisi accurata dei dati disponibili e dei test INVALSI e una riflessione del gruppo disciplinare in modo da porre in atto azioni di miglioramento. Gli interventi previsti sono a vario livello e riguardano l'individuazione dei nuclei essenziali delle discipline (curricolo verticale), l'individuazione di materiali di rinforzo anche tramite open sorce e e-book, attivazione di sportelli specifici e effettuazione di attività on line (Calamoodle), ipotesi di realizzazione della Festa della Matematica.

-supporto di un team di psicologi che garantiscono una presenza costante nella scuola e che intervengono nei vari casi di difficoltà segnalati dai Consigli di Classe o dai singoli docenti. Tali esperti si occupano sia degli alunni con particolari problematiche (anche in relazione ad eventuale riorientamento), sia dei rapporti con le loro famiglie e comunque sono a disposizione per tutto il personale della scuola, docenti in primis. L'obiettivo è quello di favorire la creazione di condizioni ottimali per lo “star bene” a scuola, esteso a tutte le componenti scolastiche.

-attivazione del tutoraggio metodologico-didattico per alunni del biennio che alla fine del trimestre manifestano difficoltà diffuse, in particolare a causa di inadeguato metodo di studio, scarsa autostima, debole motivazione all'apprendimento. Gli interventi vengono effettuati in piccoli gruppi in orario extracurricolare da tutor selezionati tra ex-studenti dello stesso istituto, secondo un modello di lavoro già sperimentato da anni. Gli alunni vengono in tal modo accompagnati nel lavoro pomeridiano, proponendo adeguati metodi di studio, sempre in raccordo con i docenti dei rispettivi Consigli di Classe.

-attivazione del tutoraggio peer to peer. In alcune classi del biennio, a livello viene proposta un'ulteriore attività di tutoraggio che prevede un affiancamento nello studio pomeridiano, effettuato da alunni dello stesso istituto, ma di classi di livello superiore, secondo il modello dell'apprendimento tra pari. Si tratta sempre di piccoli gruppi che lavorano con la supervisione di docenti referenti della scuola.

-attivazione di azioni per favorire la socializzazione degli studenti, in particolare quelli con difficoltà di vario ordine (ad es. svantaggio linguistico), quali corsi di cinema e realizzazione di cortometraggi in piccoli gruppi.

-organizzazione di corsi di italiano per stranieri (alfabetizzazione e potenziamento italiano L2). L'IISS Calamandrei si caratterizza per la presenza abbastanza consistente e crescente di alunni di origine straniera, in particolare di cinesi. Tali alunni spesso manifestano difficoltà più o meno ampie a livello linguistico e devono essere supportati in tal senso. I corsi di alfabetizzazione primaria si svolgono generalmente in orario mattutino, in modo da favorire la massima partecipazione degli studenti. L'apprendimento della lingua italiana è il primo passo nel non facile cammino dell'integrazione; per agevolare anche le famiglie in questo percorso la scuola predispone brochure in lingua straniera (cinese e spagnolo) in cui vengono illustrate le varie caratteristiche della scuola, gli orari degli uffici, le procedure da seguire per varie finalità (iscrizioni, giustificazioni, registro elettronico, ecc.).

-conferma dell'adesione del nostro istituto all'Accordo di “Rete di scuole Fiorentine per l'Istruzione Domiciliare e Ospedaliera” che garantisce il diritto all’istruzione ad alunni affetti da gravi patologie che non possono frequentare le lezioni nella propria scuola. L'obiettivo è anche in questo caso di far proseguire gli studi anche ad alunni in situazioni di impossibilità a seguire le normali lezioni, con l'attivazione di un team di docenti che possa seguirli a casa o in ospedale.

-prosecuzione delle attività del progetto “Accoglienza e continuità”, che permette da anni un'attività di collaborazione e scambio di informazioni con le scuole medie di provenienza degli alunni, in modo da permettere non solo la costituzione di classi più equilibrate, creando migliori condizioni per l'apprendimento ma anche di venire a conoscenza di eventuali casi più difficili per i quali attivare precocemente attività di supporto.

-implementazione del progetto “Scuola, Natura e Territorio”, attraverso il quale vengono effettuate attività quali il trekking ed escursioni nell'area sestese con lo scopo non solo di conoscere meglio e in modo stimolante le caratteristiche naturalistiche e storiche del proprio territorio ma allo stesso tempo di favorire la socializzazione tra alunni, la cooperazione e contrastare così il disagio e l'emarginazione.

Nelle azioni a contrasto della dispersione, rientra il progetto La Lanterna Magica laboratorio di regia e recitazione, mirato all'inclusione e alla socializzazione degli studenti, con particolare attenzione alla comunità cinese. Vi invitiamo a consultarlo.