Colloqui ed Esami integrativi


ESAMI INTEGRATIVI e di IDONEITA’

(Procedure e sintesi normativa)

CRITERI GENERALI PER I PASSAGGI TRA vari INDIRIZZI di SCUOLE

 

Normativa di riferimento

> D.Lgs. 297/94, art. 192, 193; 

> D.P.R. 323/99 (Disposizioni per Esami Integrativi)

> O.M. 90/01, art. 21, 23, 24;

> C.M. 10/2016 e susseguenti (C.M. annuale per l’iscrizione degli alunni);

> Legge 107/15 (Norme riguardanti l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro).

 

Accoglienza ed inclusione degli studenti

Il nostro Istituto accoglie le iscrizioni di studenti provenienti da altre scuole nel rispetto della normativa e delle scelte educative espresse dalle famiglie degli allievi. Tale possibilità sarà valutata ed eventualmente accolta entro i limiti delle risorse di organico, dell’effettiva capienza dell’Istituto, dei piani di utilizzo e delle norme di sicurezza degli edifici scolastici secondo quanto predisposto dagli Enti locali competenti.

Norme generali

Gli alunni ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale ad una CLASSE SUPERIORE ALLA SECONDA in Istituti di istruzione secondaria superiore, possono sostenere (mediante la costituzione di apposita commissione esaminatrice) esami integrativi per classi corrispondenti di scuola di diverso ordine, tipo o indirizzo attraverso PROVE SCRITTE ed ORALI su materie e/o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi frequentato. Le domande di ammissione agli esami integrativi debbono essere presentate al Dirigente Scolastico entro il 31/07 dell’anno scolastico di riferimento. La sessione degli esami integrativi si svolge nel mese di Settembre prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal dirigente scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.

Gli alunni che non hanno conseguito la promozione o l'idoneità alle classi suindicate possono sostenere in scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo, esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo. Analogamente i candidati esterni che non hanno conseguito l'idoneità possono sostenere gli esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella cui dà accesso il titolo di studio posseduto.

N.B. Non è consentito il passaggio ad altro indirizzo di studi per lo studente nello stato di sospensione del giudizio in presenza di debito. Eventuali domande di passaggio per allievi in tali condizioni verranno accettate, sempre entro il 31/07 di ogni anno, con riserva. 

Gli interessati sostengono le prove di esame sui programmi delle classi precedenti quella alla quale aspirano, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza, adeguandosi in tal senso alla programmazione del nostro Istituto per i vari indirizzi presenti ed a quanto disposto in merito dalle Linee Guida e dai DPR 87/88/89 del 2010.

LA CIRCOLARE RELATIVA AGLI ESAMI INTEGRATIVI A.S. 2019/2020, CHE AVRANNO LUOGO NEL MESE DI SETTEMBRE, VERRA' PUBBLICATA A BREVE.