Prot. N. 3865 /C1a

Sesto Fiorentino, 22 maggio 2017

Alle Classi

CIRCOLARE N°379

Oggetto: esiti degli scrutini finali a.s. 2016/17 e recuperi delle carenze formative SCRUTINIO FINALE

Come da piano annuale delle attività, gli scrutini finali si terranno dall’8 al 14 giugno. Dal 16 giugno gli esiti saranno visibili online alle famiglie, accedendo al registro elettronico( esito scrutini – pagella). Con lo stesso accesso sarà possibile visionare la modalità di recupero stabilita dal Consiglio di classe (esito scrutini-Recuperi).

In caso di effettiva impossibilità alla consultazione online da parte della famiglia, i genitori potranno recarsi in segreteria didattica nei giorni di ricevimento per accedere alla documentazione.

Si precisa che, in presenza di una disciplina in cui l’alunno ha riportato un’insufficienza e il C.d.C. ha deliberato come modalità di recupero della stessa “corso di recupero se attivato dall’istituto”, l’attivazione del corso è subordinata ai fondi della scuola destinati all’attività di recupero delle carenze formative e al numero di alunni che hanno aderito al corso (non potrà attivarsi un corso con meno di 10 iscritti).

I Gruppi Disciplinari stabiliranno, in base a un monte ore assegnato, la disponibilità dei docenti a svolgere i corsi di recupero. Il monte ore complessivo sarà ripartito tra le materie in base al numero degli alunni insufficienti e degli alunni iscritti al corso. I corsi di recupero, che sarà possibile attivare, inizieranno il 26 giugno e termineranno entro il 15 luglio, secondo un calendario che sarà pubblicato entro il 24 giugno.

Si invitano i genitori a dare l’adesione on-line alla frequenza del corso entro il 19 giugno, in modo da procedere in tempo utile al conteggio delle adesioni e a stilare un calendario dei corsi che saranno attivati. Le materie oggetto dei corsi di recupero sono le seguenti (delibera n.28 del Collegio Docenti del 16 maggio 2017):

BIENNIO: per tutti gli indirizzi: inglese, italiano, matematica;

AFM: econ. Az., seconda lingua, informatica, diritto e economia;

TUR: seconda lingua, diritto e economia,econ az; LING: seconda e terza lingua, scienze;

CAT: fisica SCIENT.SPORT.: fisica, scienze.

TRIENNIO: per tutti gli indirizzi: inglese, matematica, italiano;

AFM: econ. Az., diritto e economia;

TUR, RIM: seconda e terza lingua, economia aziendale, diritto, economia;

LING: seconda e terza lingua;

CAT: PCI, estimo, topografia SCIENT. SPORT.:fisica, scienze.

I CORSI VERRANNO ATTIVATI secondo le risorse disponibili. In caso di fondi insufficienti saranno privilegiate le materie evidenziate in grassetto. I corsi potranno essere attivati con un minimo di 10 alunni per corso (unendo anche classi parallele e/o di indirizzi diversi che svolgano un programma molto simile nelle unità fondamentali).

Dei corsi non attivati verrà data comunicazione contestualmente all’uscita del calendario degli stessi. In caso di mancata attivazione di un corso la modalità di recupero passa automaticamente a “Studio autonomo”.

Maria Laura Simonini

Circ. n. 379 esiti degli scrutini finali a.s. 2016-17 e recuperi delle carenze formative.pdf