Cerimonia di consegna della Borsa di Studio dedicata a Valentina Gallo

Giovedì 14 dicembre si è tenuta, nell’Auditorium dedicato a Valentina Gallo, la cerimonia di consegna della seconda Borsa di Studio a lei intitolata, che intende favorire la partecipazione dei nostri studenti a una esperienza di studio o lavoro all’estero. Quest’anno è risultata vincitrice della Borsa la studentessa Giulia Bilotti, della classe 4 A linguistico.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, si sono avvicendate al microfono voci autorevoli, come quella del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei, della consigliera regionale Serena Spinelli, dell’assessora del Comune di Firenze Sara Funaro, di Milva Segato in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale e del vicesindaco di Sesto Fiorentino Sforzi.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Massimo Orlandi e don Luigi Verdi, della Fraternità di Romena, insieme a Raffaele Quadri, che aveva realizzato lo scorso anno l’installazione interattiva in ricordo della ragazza, collocata in Auditorium.

Quest’anno, il grafico Quadri, insieme a Caterina Santambrogio e alla nostra docente Sara Renda, ha curato la pubblicazione, per la casa editrice Romena, del libro “Oltre i confini – Il viaggio di Vale alla scoperta del mondo”, una fiaba metaforica che invita alla scoperta del proprio futuro, con coraggio e determinazione, confidando nelle proprie risorse e nei valori dell’amicizia e della accettazione delle diversità.

La pubblicazione è stata supportata dalla Regione Toscana, che ha creduto in questo progetto, teso a valorizzare la mobilità studentesca in Europa, nel ricordo della giovane prematuramente scomparsa in un incidente stradale, durante il progetto Erasmus a cui stava partecipando in Spagna.

La diffusione del volume, che verrà dato in cambio di un’offerta di dieci euro, permetterà di continuare il progetto Borsa di Studio “Valentina Gallo” anche negli anni futuri.

La cerimonia di consegna è stata arricchita da alcune parentesi musicali a cura dei nostri studenti ed è terminata con un momento conviviale, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti degli studenti di tutte le classi dell’Istituto.

Consegna della borsa di studio dedicata a Valentina