Bando Borse di Studio #Tuttomeritomio

Bando del Programma #TUTTOMERITOMIO

#TuttoMeritoMio, il programma che valorizza il potenziale e il merito delle giovani generazioni del territorio.

PROMOTORI: Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, con l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e in collaborazione con GLab di Fondazione Golinelli.

A chi è rivolto?

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti al 3° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2019- 2020 delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Quali sono i requisiti per accedere al programma?

Potranno accedere a #TUTTOMERITOMIO i giovani residenti da più di 5 anni nella città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto, le cui famiglie rientrano in 1° e 2° fascia ISEE.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver ottenuto una media superiore al 7,5 nell’ultimo Anno Scolastico con almeno il voto dell’8 in condotta. Per gli studenti prossimi all’esame di maturità, in classe quinta, sarà richiesta la  media superiore al 7,5 relativa al primo quadrimestre e che il voto di diploma, da produrre quando ottenuto, sia pari o superiore a 80/100.

#TUTTOMERITOMIO mette a disposizione dei giovani selezionati un tutoraggio individuale e di gruppo, con esperti senior e junior, per l’intero percorso previsto dal programma.

Offre ai giovani le risorse economiche necessarie per approfondire tematiche di interesse e/o specializzarsi. Vengono elencate di seguito, a titolo esemplificativo, le spese che potranno essere sostenute all’interno del programma:

• Trasporti pubblici e regionali
  • Corsi di lingua, di informatica, di approfondimento
  • Strumenti musicali, attrezzature informatiche, libri e riviste
  • Ingressi a musei, mostre, teatri e cinema
  • Abbonamenti per attività sportive e attrezzature sportive
  • Vitto e alloggio per gli universitari non residenti a Firenze.

Il contributo per gli studenti delle superiori potrà variare dai 3000 ai 3500 euro per anno, per gli studenti universitari il sostegno potrà variare da 3600 a 11600 euro per anno.

Per gli studenti particolarmente meritevoli, inoltre, sarà possibile partecipare a corsi di studio intensivi in Italia e all’estero.

La scadenza per partecipare alle selezioni è per le classi terze il giorno 8 giugno 2020  e per le classi quinte è il giorno 1 luglio 2020.

In allegato il bando.

Link al sito: https://www.tuttomeritomio.it/

Per ogni ulteriore informazione, contattare la prof.ssa Renda renda@iisscalamandrei.edu.it

BANDO_TUTTOMERITOMIO_2020.pdf