Alla scoperta delle bocce paralimpiche


Nell’ambito del programma di discipline sportive, la 5 A LSS ha affrontato l’ennesima prova con uno sport molto antico: le bocce.

In particolare, il 6 febbraio 2020 è stata la volta delle bocce paralimpiche e gli studenti hanno potuto confrontarsi con gli atleti della Polisportiva Handicappati Fiorentini (Po.Ha.Fi.)

La Po.Ha.Fi  è nata nel 1984 con l’obiettivo di promuovere lo sport per persone con disabilità fisiche. Da allora si è assistito ad un continuo aumento d’iscritti alle numerose attività sportive che venivano praticate (tennis, nuoto, scherma, tennistavolo, atletica, bocce,equitazione).

A oggi la Polisportiva vanta due campioni italiani di tiro con l’arco, una forte compagine di atleti che pratica il tennistavolo e un’altra, altrettanto competitiva, che pratica il nuoto, nonchè un ristretto gruppo di agguerriti giocatori di bocce.

Si è trattata di un’altra occasione per mettersi alla prova con uno sport integrato che vede gareggiare insieme sportivi disabili e non.

E' stato un momento di crescita e di inclusione, dove la disabilità non ha rappresentato fattore di differenza, ma al contrario ha significato condivisione e unità d'intenti.

Prof. Marco Bartoloni