Corso di formazione sulla Sicurezza

Prot. 6010/C1a

Sesto F.no, 31.08.2017

Agli studenti delle classi: sede: III D Lin, III E Lin

OGGETTO: corso di formazione sulla Sicurezza per gli studenti delle classi III D Lin, III E Lin partecipanti al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro in Vienna

Gli studenti che parteciperanno al prossimo progetto di alternanza scuola lavoro in Vienna, entrando fisicamente in un luogo di lavoro verranno equiparati ai lavoratori, l’applicazione delle leggi di tutela della sicurezza e della salute diviene un obbligo a carico della scuola e dell’azienda, viene pertanto organizzato un corso la cui frequenza è obbligatoria che si terrà il giorno mecoledì 13 settembre presso i locali della sede principale secondo il seguente orario:

dalle ore 8.00 – alle ore 12.00: 4 ore di formazione generale

dalle ore 13.00 – alle ore 17.00: 4 ore di formazione specifica

Sintesi dei contenuti del corso:

Il sistema legislativo: le normative di riferimento in materia di prevenzione, sicurezza e salute dei lavoratori. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs 81/08 e s.m.i.: i compiti, gli obblighi, le responsabilità, civili e penali dei vari soggetti coinvolti. Concetto di pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione. Infortuni e malatte professionali: la Sorveglianza Sanitaria. Informazione sui corretti comportamenti e le buone pratiche in relazione ai rischi ricorrenti. Il P.E.E., i D.P.I. Il Rischio da utilizzo di Video Terminale.

Si allega la circolare

Circ. n. 421 - Circ. corso formazione sulla sicurezza stage Vienna.pdf