L’Istituto Piero Calamandrei in prima linea con la didattica orientativa. Visita a una Azienda del Territorio.

Ormai da molti anni l’Istituto Calamandrei ed in particolare, in questa occasione, l’indirizzo Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio si distingue per la conduzione di una attività formativa e didattica sempre più orientatative, ossia attente alle connessioni e ricadute rispetto al Territorio, con particolare riferimento a contatti con operatori economici del settore, imprese e professionisti, ma con Enti e Pubbliche Amministrazioni. Questa modalità cerca di aiutare gli studenti alla progettazione di un loro futuro possibile, spaziando per i vari settori tecnici di loro competenza.

 Il 28 settembre 2023 la classe terza Costruzioni Ambiente e Territorio con il loro docente della materia Progettazione, Costruzioni e Impianti è stata ospitata da una azienda del territorio produttrice di infissi in legno. Nell’occasione la classe ha potuto osservare come il progetto ed il disegno si traducono concretamente nelle varie fasi della produzione, prendendo atto di tali passaggi al fine di rendere il più possibile responsabile, corretto e concreto il proprio lavoro.

L’attività è stata preceduta da una preparazione in classe con specifica attività che ha previsto utilizzo di software informatizzati in ausilio alla progettazione (CAD – Computer Aided Design), impegnandosi in un approccio preliminare al tema tecnologico trattato (la tecnologia del legno e aspetti legati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale).

L’attività si concluderà in classe per consolidare quanto appreso.