ISCRIZIONI A. S. 2024/2025

Le iscrizioni devono essere effettuate online tramite la Piattaforma Unica, dal 18 gennaio 2024 alle ore 8:00 fino al 10 febbraio 2024 alle ore 20:00. I genitori o chi ha la responsabilità genitoriale possono iscrivere gli studenti a uno degli indirizzi di studio offerti dai licei, istituti tecnici e professionali. Sul sito troverete anche materiali e informazioni utili per conoscere meglio le scuole, anche tramite il portale Scuola in chiaro:

Link per Liceo scientifico sportivo

Link per Liceo Linguistico, Tecnico Economico (AFM e TUR), Tecnico Tecnologico (CAT)

Link per corso serale Tecnico Economico (AFM) solo maggiorenni

L’abilitazione è un passaggio fondamentale che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura, come riporta la nota ministeriale.

Per abilitarsi è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

ADEMPIMENTI GENITORI (VEDERE ANCHE MINI GUIDA OPERATIVA ALLEGATA)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app), anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

− accedono al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. 

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

− tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

CODICI MECCANOGRAFICI 

FITD03101V

  • AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). Nella domanda occorre indicare la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).
  • TURISMO. Nella domanda d’iscrizione occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni qui sotto).
  • CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
  • Liceo Linguistico. Nella domanda occorre indicare solo la seconda lingua straniera (vedere informazioni utili qui sotto).

FIPS031013

  • Liceo Scientifico Sportivo.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Numero di iscrizione

Il Consiglio di Istituto ha approvato all'unanimità il criterio di selezione per sorteggio in caso di superamento del numero massimo di domande di iscrizione al primo anno che possono essere accolte. Il tetto massimo di iscrizioni al primo anno è fissato a 280 di cui 50 al Liceo Scientifico Sportivo.

Il sorteggio, nel caso in cui il numero di iscritti superasse il tetto massimo di studenti previsto,  non interesserà gli studenti che hanno fratelli o sorelle già frequentanti il nostro istituto. 

  • Criteri di assegnazione studenti alle articolazioni linguistiche (2^ e 3^ lingua straniera) negli indirizzi AFM, RIM, TURISMO e Liceo Linguistico.

Il Collegio Docenti, sentita la RSU di Istituto, e il consiglio di Istituto hanno deliberato quanto segue:

Agli studenti delle prime classi, in caso di disequilibrio per eccesso tra le richieste di iscrizione sulle seconde e terze lingue come indicate dall’istituto nel prospetto sottostante, si procederà al sorteggio in modo tale da avere classi con numeri omogenei di studenti.

 > TECNICO ECONOMICO: AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing)

  • Inglese (1^ L.S.) e Spagnolo (2^ L.S.)

oppure

  • Inglese (1^ L.S.) e Francese (2^ L.S.)

 > TECNICO ECONOMICO: RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). Si tratta di un'articolazione dell’AFM che può essere scelta solo al termine del primo biennio dell'AFM. Ciò significa che nella domanda di iscrizione al primo anno questo indirizzo non è presente.

  • Inglese (1^ L.S.), Spagnolo (2^ L.S.), Francese (3^ L.S.)

 > TECNICO ECONOMICO: TURISMO

  • Inglese (1^L.S.), Francese (2^L.S.) e dal terzo anno Spagnolo (3^L.S.)

oppure

  • Inglese (1^L.S.), Spagnolo (2^L.S.) e dal terzo anno Tedesco (3^L.S.)

 > LICEO LINGUISTICO

  • Inglese (1^ L.S.), Francese (2^ L.S.) e Spagnolo (2^ L.S.) 

oppure

  • Inglese (1^ L.S.), Spagnolo (2^ L.S.) e Tedesco (3^ L.S.)

Nel liceo linguistico la 2^ L.S. e la 3^ L.S. hanno lo stesso monte orario nell'arco del quinquennio (3h, 3,h, 4h, 4h, 4h), ciò significa che l'attribuzione di 2^ e 3^ L.S. è puramente convenzionale.

-

 Lo studio della lingua inglese è obbligatorio in tutti gli indirizzi.

  • Scelta della scuola seconda e/o terza scuola.

Oltre a indicare la scelta della prima scuola (obbligatorio), è possibile indicare anche altre due scuole d’interesse; in questo modo, in caso di indisponibilità dei posti, sulla base della graduatoria stilata dalla scuola nel rispetto dei criteri per l’accoglimento delle domande stabiliti dal Consiglio d’istituto, la scuola stessa provvederà al trasferimento della domanda alla seconda scuola indicata e, da questa, eventualmente alla terza.

  • Articolazione triennio AFM / RIM e TURISMO.

Come da indicazioni ministeriali (vedi Riforma dei percorsi di studio 2010), la RIM è un'articolazione del biennio AFM, pertanto gli studenti dell'indirizzo AFM potranno scegliere se proseguire gli studi in tale indirizzo o iscriversi al triennio RIM.

Considerato che il biennio del settore tecnico economico è lo stesso del TURISMO, anche gli studenti del biennio di questo indirizzo potranno passare al triennio della RIM, ma la richiesta verrà accolta solo in presenza di posti disponibili e in subordine alle richieste degli studenti provenienti dal biennio dell'AFM.

    Allegati

    Orientamento scolastico - Supportare le scelte dei nostri figli - invito alle famiglie a p.pdf

    Circolare DS n. 246 Iscrizioni anno scolastico 2024-25.pdf

    Allegato 1 modulo scelta indirizzo terze AFM o RIM 2024-25.doc

    Allegato 2 Informativa su contributo iscrizioni as 2024-25.docx

    Allegato C Scheda attività alternativa alla Religione Cattolica 2024-25.pdf