VIRTUAL TANDEM: FEEDBACK

Si è conclusa la fase pilota del Virtual Tandem, progetto avviato con la nostra 5^ EL, sotto la guida della docente di inglese, prof.ssa Monica Miglio e con la supervisione e il coordinamento della prof.ssa Silvana Matonti, referente del Progetto per il nostro Istituto. Attraverso il peer-teaching ciascuno studente italiano, abbinato ad uno studente di una classe della New York University Florence, ha praticato la lingua straniera e al tempo stesso ha supportato il compagno nella lingua straniera studiata.

L’esperienza, raccontata dagli studenti e dalle insegnanti coinvolte è stata incredibile! Non solo i ragazzi hanno migliorato le loro competenze comunicative nella lingua straniera, ma hanno ampliato la loro ‘finestra mentale’ aprendola ad una modalità diversa dalla propria, ricca di prospettive future tutte da scegliere e cogliere.

Il Progetto ha soprattutto evidenziato che, persino in momenti difficili, esistono reali punti di incontro, anche se attraverso una piattaforma didattica virtuale.

Per qualche mese questi ragazzi sono cresciuti insieme e l’apprendimento della lingua ha lasciato il posto a qualcosa di più importante e inaspettato: la condivisione di percorsi personali, emotivi e culturali.

Il TANDEM sembra aver fornito davvero quella spinta verso nuove opportunità e visioni future.

Da settembre si ripartirà da qui, con l’intento di coinvolgere quante più classi possibile.

Nel frattempo, nel video che segue, già inviato alla stampa americana, un primo bilancio di quanto fatto ed un’analisi statistica dei risultati ottenuti.

Prof.ssa Silvana Matonti