VIENNA Settembre 2017

PROGETTO SCUOLA-LAVORO (Lingua Tedesca)           VIENNA  Settembre 2017

L’esperienza del  progetto scuola-lavoro delle  classi  3D Ling,  3 E Ling e 4 D Ling che si è svolta per la prima volta a Vienna all’inizio dell’anno scolastico 2017,  si è rivelata un’occasione preziosa, non solo dal punto di vista didattico, ma anche e soprattutto da quello relazionale.

Trascorrendo una settimana a scuola, presso le famiglie e nei vari luoghi di lavoro, i nostri allievi si sono avvicinati ad un nuovo tipo di vita e di cultura, che ha dato loro modo di ampliare gli orizzonti e di confrontarsi con gente di varia origine in un paese, l’Austria, da sempre crogiuolo di razze, culture e lingue diverse.

In un momento storico così delicato e complesso, che spesso vede il rinascere di tendenze nazionalistiche ed individualistiche, crediamo che il valore di tali esperienze, proposte dall’Istituzione Scolastica Statale, incida positivamente sui momenti di formazione dei cittadini del futuro, forti della conoscenza delle lingue straniere, ma ancor di più nel rispetto delle leggi per una buona convivenza e per una crescita responsabile.

Dal punto di vista strettamente didattico, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare il livello di competenza della lingua quotidiana da un lato, del linguaggio settoriale dall’altro, tramite l’inserimento - anche part-time - nel mondo del lavoro.

Con la socializzazione e il giusto rapporto con colleghi e datori di lavoro, i ragazzi e le ragazze imparano a superare anche le difficoltà quotidiane che,normalmente, fanno parte della vita.

Anche per i docenti, l’esperienza, pur rappresentando un momento di grande responsabilità, può arricchire professionalmente e culturalmente.

Le docenti

Sara Granchi e Micaela Guasti