Saggio del Laboratorio teatrale 2021/22

Si comunica che la sera di mercoledì 4 maggio alle ore 21:00 andrà in scena il saggio del Laboratorio teatrale di quest’anno scolastico, organizzato in collaborazione con il teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e sostenuto dal Comune di Sesto Fiorentino attraverso il progetto Intercity Connections.

Al Laboratorio stanno partecipando studentesse e studenti appartenenti a varie classi del nostro Istituto. Lo spettacolo che andrà in scena è “Noccioline” di Fausto Paravidino.

Allo spettacolo serale i Docenti o il Personale che vorrà partecipare sarà gradito ospite del Teatro. Comunicare l’interesse alla prof.ssa Renda, anche via mail.

Scritto con mano leggera e felice, Noccioline inizia in un salotto molto Peanuts ma blindato come il G8, presentandoci Buddy, eterno Charlie Brown della situazione, alle prese con un gruppo di amici-poco-amici- e-molto-conoscenti che invadono la casa che ha in custodia consumando Puffi Coca Cola e TV e portando piano piano alla sua distruzione..

Ma il secondo atto si apre dieci anni dopo in una evidente Bolzaneto, e la parola responsabilità, che quasi ci era diventata cara, in bocca ai carnefici dà il La ai pestaggi, alle umiliazioni e alle botte. I ragazzini del salotto sono divisi, parte vittime, parte carnefici, adulti violenti, incapaci di ricordare. Tra di essi l’Uomo Qualunque, il Buddy-Charlie, che si ritrova “costretto” a puntare una pistola alla tempia di Minus, il suo più caro amico.

Verrà inoltre organizzata una matinée teatrale giovedì 5 maggio alle ore 10:30 a cui potranno partecipare, su prenotazione, le classi del nostro Istituto. Il biglietto per gli studenti è di euro 4,00 (pagabile direttamente alla cassa, classe per classe). Si ricorda che la capienza del teatro non può superare i 90 posti e quindi verranno accettate le classi in ordine di prenotazione.

Per prenotare, scrivere alla prof.ssa Renda renda@iisscalamandrei.edu.it