Premiazione del concorso letterario "Siamo tutti Migranti"


   

Premiazione del concorso letterario "Siamo tutti Migranti"

Si è tenuta il pomeriggio di giovedì 8 giugno la premiazione del concorso "Siamo tutti migranti" promosso dall'Associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino, che ha voluto offrire agli studenti sestesi delle scuole secondarie di primo e secondo grado l'occasione di riflettere su temi molto sentiti e di grande attualità: il dramma dei migranti, l'integrazione a volte difficile, il valore della diversità culturale e dell'inclusione.

Quasi cento i racconti partecipanti al concorso, che sono stati sottoposti al vaglio della giuria, presieduta dal prof. Matucci, docente di Letteratura italiana all'Università di Siena e Arezzo. I nostri studenti si sono confrontati su questi temi complessi, producendo interessanti racconti, fino a ottenere il primo premio della categoria scuole superiori, che è andato a Marta Sadocco della classe 4 B linguistico, per il racconto "Un bellissimo arcobaleno pieno di sfumature diverse". Ottimo risultato anche quello di Matilde Tortelli, classe 1 B linguistico, che ha ottenuto il terzo posto con il suo racconto incentrato sul diario immaginario di una giovane migrante.

Complimenti alle due nostre studentesse, che hanno mostrato non solo competenza nella scrittura di un'opera narrativa ma soprattutto sensibilità e originalità di pensiero. Pubblichiamo i due racconti, che sono risultati vincitori di due borse di studio del valore di cinquecento euro ciascuna.

Prof.ssa Sara Renda

IL DIARIO DI ESMERALDA di Matilde Tortelli.pdf
Racconto migranti Marta Sadocco.pdf
Premiazione del concorso letterario "Siamo tutti Migranti"