Inaugurazione aula verde - 8 giugno 2018

Facciamo festa!

In data 8 giugno 2018 si è svolta l'inaugurazione della tanto attesa aula verde. Noi della 3A afm abbiamo inziato la nostra giornata occupandoci dell'organizzazione dell'evento, allestendo i tavoli per il buffet e mettendo all'aula verde un nastro tricolore che successivamente è stato tagliato, nel momento clou dell’evento.

Alle 9 abbiamo assistito all'inizio dell'inaugurazione insieme alle classi della succursale e con la presenza di alcuni importanti autorità come la nostra preside Maria Laura Simonini, la vicepreside Tamara Taiti e gli assessori Silvia Bicchi e Massimiliano Kalmeta.

Il primo a prendere la parola è stato Francesco Lotti, il quale ha raccontato a tutti i presenti di come è nata l'idea dell'aula verde: fare lezione in modo diverso e all'aperto. Inoltre ha evidenziato la straordinaria collaborazione da parte di tutti: “questa aula verde è la dimostrazione di come un bene pubblico, che spesso viene ritenuto appartenente a nessuno, è in realta appartenente a tutti. Tutti si sono infatti coinvolti nella sua costruzione, studenti, professore e personale ATA”.

Questo concetto è stato ripreso dalla preside, che ha definito la scuola come un luogo dell'appartenenza della comunità scolastica e ha parlato dei vari miglioramenti avvenuti nella scuola durante questi anni.

Successivamente è intervenuta l'assessora Bicchi, a nome anche di Kalmeta, che ha parlato dell'alternanza scuola-lavoro, sottolineando il concetto di comunità scolastica, e ha concluso ringraziando la scuola per il lavoro che ha svolto.

In seguito due studentesse della nostra classe, Elena Sofia Gialli e Giulia Bertei, hanno mostrato un video da loro realizzato, dove è stato raccontato attraverso delle immagini il lavoro svolto durante quest'anno all'interno della scuola, che ha avuto molto clamore da parte di tutti.

L'inaugurazione ha avuto una svolta ironica con la consegna imprevista di alcuni premi a studenti e al personale scolastico, come il premio "cuore d'oro" a Paolino che è custode sia della scuola sia dei nostri cuori e il premio "ignoranza" alla squadra di calcio a 5 della nostra classe, che si è aggiudicata il premio per la partita più fallosa della storia della scuola (è terminata 5 minuti prima per la tensione in campo!).

L'evento si è spostato in giardino con il taglio del nastro e con il buffet ricco di dolci che ha rallegrato ancora di più il morale di tutta la scuola.

(testo di Alessandro Nodari e Alessia Zavagli, 3A afm; fotografie di Matilde Ciniglio, 2A afm e Martina Mordini, 3A afm)

Inaugurazione dell'aula verde