GARA NAZIONALE AFM - 10 e 11 maggio 2018

IL CALAMANDREI PARTECIPA ALLA GARA NAZIONALE AFM
Nei giorni 10 e 11 maggio 2018, l’alunna Elisa Masini della classe 4Aafm, accompagnata dalla Prof.ssa Stella Aiazzi, ha partecipato alla Gara Nazionale AFM tenutasi presso l’ITE G. Piovene nella bellissima città di Vicenza.
Giovedì mattina tutti gli studenti partecipanti, provenienti da varie regioni italiane, sono stati accolti dal Dirigente dell’Istituto, Prof. Aldo Delpari, il quale ha dato loro il benvenuto e li ha incoraggiati ad affrontare questa sfida con entusiasmo e senso di lealtà.
Subito dopo è iniziata la prova di Economia aziendale durata 5 ore, alla fine della quale è stato offerto a studenti e professori un ricco buffet da parte della scuola ospitante. Dopo la breve pausa, Elisa e gli altri ragazzi sono stati accompagnati in visita al centro storico di Vicenza dove hanno potuto ammirare alcuni dei gioielli di architettura rinascimentale di Andrea Palladio, come la Basilica Palladiana e l’incantevole Teatro Olimpico. A far loro da Cicerone sono stati gli stessi studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto G. Piovene, i quali hanno illustrato ai loro coetanei il genio unico del tratto e del progetto dell’architetto Andrea Palladio.
Nel tardo pomeriggio un breve, ma caloroso e simpatico saluto dell’Assessore allo Sport della città di Vicenza presso Palazzo Trissino e, a conclusione della serata, una cena di gala presso un delizioso ristorante nella località limitrofe Longa di Schiavon, durante la quale è stata premiata la studentessa vincitrice della gara dello scorso anno scolastico.
Venerdì mattina, 10 maggio, si sono svolte le ultime prove della gara di Diritto, Economia politica ed Inglese al termine delle quali ogni studente, insieme al proprio docente accompagnatore, è stato premiato con un attestato di partecipazione e con un “presente” donato dalla scuola prima del saluto di congedo finale.
Un’esperienza importante per la nostra Elisa Masini di 4Aafm, affrontata sì con emozione, ma soprattutto con grande serenità e voglia di mettersi alla prova, così come lei stessa ha espresso in questo commento:
“Nei giorni 10-11 maggio ho partecipato alla gara nazionale AFM che quest’anno si è tenuta a Vicenza presso l’ITE Piovene.
Nonostante il timore iniziale, sono molto contenta di aver partecipato alla prova che mi ha consentito di confrontarmi con studenti e studentesse di diverse città d’Italia.
Questa esperienza mi ha resa consapevole della preparazione che fino ad ora ho ricevuto e penso che possa darmi più sicurezza per affrontare i prossimi impegni formativi.
Spero che la scuola in futuro continui a dare questa possibilità anche ad altri studenti.
Ringrazio la dirigente e la scuola per l’opportunità che mi hanno dato e la professoressa Aiazzi che mi ha accompagnata e sostenuta durante questi giorni”.
Ringraziando l’ITE G. Piovene per la perfetta organizzazione, curata in ogni minimo dettaglio, adesso facciamo il tifo per Elisa in attesa dei risultati delle prove che verranno pubblicati a metà giugno.
Prof.ssa Stella Aiazzi
GARA NAZIONALE AFM - 10 e 11 maggio 2018




























