Fisco&Scuola - Laboratorio con l'Agenzia delle Entrate

IL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE DI "FISCO&SCUOLA"

Introduzione a cura del prof. Giuseppe Tomasello Tomasello

Riferimenti a cura della prof.ssa Anna Tabacco

Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli ultimi anni tra l’Agenzia delle Entrate e Istituzione scolastica. Il Ministero ha infatti il compito di promuovere e favorire nelle scuole, interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l'inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l'attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.

Nell'anno scolastico corrente sono state coinvolte nel progetto 9 classi del nostro Istituto.

Classi terze: 3A AFM, 3D e 3E RIM (51 studenti) - 3G TUR (27 studenti)

Classi quinte: 5A, 5B e 5C AFM, 5D e 5E RIM (81 studenti)

Docente referente: Maria Antonietta Settembrini

Periodo di svolgimento: 23 febbraio - 10 marzo 2017 (tre incontri di quattro ore ciascuno)

Qui sotto riportiamo il programma degli incontri informativi che si sono svolti presso la sede di via Milazzo e la succursale "Tifariti" di viale Di Vittorio.

Il programma degli incontri