EconoMia 2020: un'eccellenza del Calamandrei

Concorso EconoMia 2020: un’altra eccellenza all’IISS Calamandrei

Dopo la vittoria al concorso EconoMia di una nostra allieva nel 2016 arriva la vittoria di un altro allievo, Xiaohan Yang, meglio conosciuto come Federico, frequentante il quinto anno del corso AFM.

Il concorso nazionale è inserito, per il triennio 2018-21, tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Con questo importante riconoscimento alla gara, che ha visto cimentarsi nelle sette edizioni effettuate migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi proposti dal Festival dell’Economia di Trento, i vincitori, oltre al soggiorno a Trento nei giorni del Festival, in programma dal 24 al 27 settembre 2020, e all’assegno di 200 euro, riceveranno un ulteriore premio da parte del Ministero e la possibilità di essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Il Festival dell’Economia di Trento è una brillante iniziativa che ha lo scopo di far diventare l’economia una scienza popolare per la grande massa delle  persone,  perché  diventino  capaci  di  interpretare meglio  i  fatti  economici e  compiere  le  proprie  scelte  in  modo positivo. Quest’anno il tema è “Ambiente e crescita”.

Il concorso, aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane frequentanti gli ultimi due anni di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, ha visto la partecipazione di un massimo di 15 allievi selezionati da ogni scuola per un totale di circa 500 partecipanti. La nostra scuola ha partecipato con 6 dei suoi migliori allievi. I migliori 20 studenti risultano vincitori del Concorso. Non potrà risultare vincitore che un solo studente per scuola e per una sola volta.

Gli allievi hanno sostenuto una prova costituita da due parti, la prima con item a risposta chiusa o aperta univoca e la seconda parte a risposta aperta, comprende la redazione di proprie valutazioni, esposte in forma dialettica, problematica e propositiva.

Facciamo i nostri migliori auguri a Xiaohan Yang per i suoi prossimi studi di Economia e per l’odierna brillante vittoria che riempie di orgoglio noi tutti insegnanti del Calamandrei di Sesto Fiorentino.

In ultimo mi preme segnalare l'ottimo piazzamento degli altri allievi dell'AFM e della RIM, i quali si sono impegnati studiando con serietà ed entusiasmo e mostrando interesse e voglia di mettersi in gioco.

Rivolgo, infine, un Grazie speciale e di cuore alla Prof.ssa Maria Antonietta Cavalera, la quale ha curato i rapporti con il Comitato promotore ed ha sostenuto e guidato gli studenti nella preparazione alla prova con dedizione e Amore.

Prof. Giuseppe Tomasello