Concorso letterario "Siamo tutti migranti"


Siamo tutti Migranti

L’Associazione Anziani  per il Volontariato di Sesto Fiorentino ha bandito un concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che verte sul tema attualissimo dei migranti. “Siamo tutti migranti” è lo spunto che viene offerto agli studenti, invitandoli a scrivere un testo di tre pagine, strutturato come un racconto, che svolga un tema connesso alle cause del fenomeno migrazione, alle sue problematiche  e al possibile sviluppo della nostra società in una direzione multietnica. I tre studenti delle scuole secondarie di secondo grado che risulteranno vincitori otterranno ciascuno un premio di 500 euro. Invitiamo i nostri studenti a partecipare, soprattutto per l’importanza del tema proposto, che riguarda profondamente  la nostra società e con il quale è doveroso confrontarsi, per maturare nuove consapevolezze e  adottare giusti atteggiamenti di accoglienza e di inclusione. 

E’ richiesto un elaborato scritto nella forma di racconto, delle dimensioni minime/massime di 3 cartelle (può essere corredato da immagini che non rientrano nel calcolo), in cui sia trattato almeno uno dei suddetti temi.

Regolamento:

I partecipanti possono inviare un solo lavoro.

I lavori non dovranno direttamente riportare indicazione del nominativo dell’autore. Nel plico di consegna dovrà essere inserita una busta chiusa contenente nome, cognome, Istituto scolastico di Sesto Fiorentino frequentato, numero di telefono, mail, unitamente alla dichiarazione che si tratta di un lavoro frutto di personale ingegno. Il partecipante dovrà altresì autorizzare al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lg. 196/2003 per gli adempimenti connessi al presente bando. In caso di minore età del partecipante l’autorizzazione dovrà essere firmata anche da un genitore.

La consegna dei lavori eseguiti dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 01 giugno 2017 o tramite spedizione postale o tramite consegna manuale presso Associazione Comunale Anziani - Viale Ariosto, 210 - 50019 Sesto Fiorentino. Per la consegna manuale l’Associazione è aperta dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

L’Associazione si riserva di non restituire i lavori e di utilizzarli per pubblicazioni o altre iniziative inerenti il tema dei migranti.

Per la valutazione degli elaborati verrà appositamente costituita dall’Associazione Comunale Anziani di Sesto Fiorentino una commissione che, a suo insindacabile giudizio, predisporrà una graduatoria e assegnerà le Borse di Studio ai lavori giudicati più rappresentativi del tema del Concorso.

Ai primi tre classificati fra i lavori presentati da studenti delle scuole pubbliche Secondarie di 2° grado di Sesto Fiorentino sarà assegnato un premio di € 500,00 ciascuno.

La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

La premiazione si terrà entro giugno 2017 in data e luogo da precisare.

Prof.ssa Sara Renda