Computer ECDL


PAGINA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme è nata la NUOVA ECDL

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet

IT Security – Specialised Level

Presentation

Online Collaboration

Skills Card Nuova ECDL

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Skills Card vecchia ECDL

Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l’esame UPDATE).

Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3,4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l’esame UPDATE).

ECDL e crediti formativi

In base a un ad un accordo con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) che è l’ente nazionale autorizzato ad emettere la patente Europea, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il conseguimento del diploma.

Come si ottiene la patente europea del computer?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card)

Gli esami sono in totale sette. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli sopra citati.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è,obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA).

Per infomazioni

Responsabile Test Center: 

Approfondimenti

Alcuni link esterni di approfondimento:

Sessioni d’esame ECDL Core Level e NUOVA ECDL

Anno Scolastico

NUOVA ECDL

Date d’esame

 

Moduli di iscrizione

NUOVA ECDL personale esterno

NUOVA ECDL personale interno

Sessioni d’esame ECDL ADVANCED

Anno Scolastico

ECDL ADVANCED

Date d’esame

 

Modulo di iscrizione

ECDL Advanced