Approfondimento sulle soft skill

Un report sulle soft skill più richieste dalle imprese.
Nella piattaforma Scuola&Territorio le tre diverse tipologie di attività di alternanza (stage, esperienze spot, attività ASL registrate in Classeviva) possono essere collegate a un progetto previsto nel PTOF ("Incontro l'esperto", Conosco l'azienda", "Biblioteca Tifariti", ecc.).
Una volta effettuato il collegamento, la piattaforma consente di inserire per ciascun progetto focus di osservazione, abilità e competenze con relativi descrittori e indicatori, così da poter effettuare una valutazione finale delle competenze acquisite da ciascuno studente attraverso le attività di alternanza previste nel progetto.
Il Gruppo ASL d'istituto sta provando a inserire in piattaforma un archivio di focus, di abilità e di competenze, archivio da migliorare e implementare nel tempo con il contributo di tutti i docenti, ma a cui ciascun referente di progetto ASL interessato può già cominciare ad attingere per sperimentare.
Il documento allegato riguarda le soft skill più richieste dalle imprese, che la piattaforma Scuola&Territorio consente di inserire, una volta selezionate, nella categoria competenze trasversali.
Anna Tabacco (per il Gruppo ASL d'istituto)