Ambasciatori digitali dell'Arte

Anche nel complesso anno scolastico appena concluso, l’istituto Calamandrei ha partecipato al progetto di PCTO destinato alle classi quarte “Ambasciatori dell’Arte”.

Per rispondere alle esigenze sanitarie legate alla pandemia da Covid-19, il consolidato percorso ha avuto quest’anno una nuova veste, trasformandosi in “Ambasciatori Digitali dell’arte”.

Dopo un accurato percorso di preparazione storico-artistica svolto dagli studenti a cura degli operatori delle Gallerie degli Uffizi, integrato con la didattica disciplinare svolta dai docenti di storia dell’arte e di lingua, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un video correlato al sito museale assegnato alla classe. Il lavoro svolto dagli studenti è stato quindi articolato e complesso includendo la preparazione del materiale scientifico, dei testi e dei dialoghi, la realizzazione di uno storyboard e il montaggio del video. Grazie anche ad una preparazione mirata agli aspetti tecnici sempre a cura degli operatori delle Gallerie degli Uffizi, gli studenti hanno quindi maturato competenze digitali, relazionali e collaborative, oltre che competenze e conoscenze specifiche sia in ambito storico-artistico che linguistico.

I video prodotti dagli studenti hanno partecipato ad un contest ufficiale organizzato dagli Uffizi sulla loro pagina Facebook, dove sono stati premiati i primi tre classificati.

I nostri studenti, stimolati nella creatività e coinvolti nel problem solving, hanno partecipato con impegno ed entusiasmo a questa versione del progetto, trovando idee e soluzioni originali e acquisendo al contempo competenze e conoscenze, anche digitali, che hanno arricchito il loro curriculum personale.

Gli obiettivi educativi focalizzati sul patrimonio culturale sono stati quindi raggiunti e, al contempo, l’entusiasmo con cui gli studenti hanno affrontato il percorso dimostra la validità di percorsi che, come questo, promuovano la partecipazione attiva, soprattutto in un periodo così problematico e complesso come quello che stiamo vivendo.

La presentazione che trovate in allegato, a cura della prof.ssa Sara Granchi, illustra emblematicamente l’esperienza della classe 4DL che si è classificata al 12° posto.

Prof.ssa Adriana Iacona, referente del Progetto per il Calamandrei

Di seguito il link per visionare i video:

Relazione sul progetto AMBASCIATORI DIGITALI DELL'ARTE 4DLing.pdf